BHAKTIPEDIA

Il potere della mente
01.09.2019 lezione di Srila BV Bishnu Maharaj
La sollecitazione della mente viene sentita sempre da tutti. La tua bocca sta cantando “Hare Krishna”, ma la mente sta andando ovunque. È molto difficile mantenerla sotto controllo, perché è molto potente. A volte ci fa ridere, piangere e arrabbiarci. Uscire dal corpo sottile è molto difficile. Questa mente diventa pazza. Il corpo grossolano non impazzisce, la mente si. A volte le persone, sotto la direzione della mente, vogliono commettere suicidio e uccidere il corpo. Questa è la natura della mente.

Stiamo usando la scienza materiale, come la tv, il telefono, internet e i computer per aumentare artificialmente le nostre capacità, ma queste abilità esistono già nella mente. La mente ha tutto il potere e non ha bisogno di una connessione al sistema o energia magnetica. Se la tua mente è fissa e controllata puoi avere poteri speciali – dura-sravana, ascoltare da lontano; dura-darśana, vedere da lontano. Quando chiudi gli occhi puoi vedere e senza telefono puoi sentire. Puoi capire il pensiero della mente degli altri. Puoi anche ricordare il tuo passato e il tuo futuro. Tutte queste capacità sono nella mente. Le chiamiamo siddhi, poteri mistici.

Se la mente fosse incontaminata, potremmo sapere cosa sta succedendo in altri paesi e su altri pianeti. La mente ha questo potere – anima, mahimā, iśitā, vaśitā, kāma, prākāmya. Con questi poteri, i Rsi potevano sparire, entrare in altri corpi, espandere i loro corpi; se volevano qualcosa potevano meditare su questo e ottenerlo. Questa scienza ora si è persa. La scienza materiale se ne è fatta carico.

Gli yogi non permettono a questo corpo di godere di alcun piacere dei sensi. Loro fanno una asana e fissano la loro mente. Non mangiano o fanno molto per mantenere questo corpo fisico. Praticano Pranayama – attività con l’aria nel corpo. Aprono i loro cakra. Praticano kundalini, e aprono il brahma-randhra, perché l’anima esca da lì. E’ un processo molto difficile. Al giorno d’oggi nessuno è in grado di praticare questo.

In questi giorni vediamo molti centri di yoga, ma sono solo per fare ginnastica – esercizio del corpo. Stanno prolungando e mantenendo il silenzio, calmando la mente, esercitando il respiro. Le persone stanno pagando per imparare a come respirare. In realtà non respiriamo correttamente, in modo completo, nella nostra vita materiale. Stiamo mangiando e bevendo di più, e respirando di meno.

I Rsi hanno sviluppato il controllo della mente e hanno fissato la loro mente nel padrone di tutti gli yogi – yogeśvara, il nome di Krishna.

Nella Bhagavad-Gita è detto,

yatra yogeśvarah kŗşņom yatra pārtho dhanur-dharah
tatra śrīr vijayo bhūtir dhruvā nītir matir mama

Ovunque sia Krishna, il Signore di tutti i mistici, e ovunque sia Arjuna, l’arciere supremo, ci sarà anche sicuramente l’opulenza, la vittoria, il potere e la moralità. Questa è la mia opinione. (Bhagavad-Gita, 18.78)

E nel Bhagavatam viene asserito: yogeśvareśvara kŗşņe. Al momento del rasa-lila, il suo nome è Yogeśvareśvara. Mahādeva, i quattro Kumāra, Narada – anche loro sono yogeśvareśvara. Hanno molte perfezioni, come i semidei. Se volete, potete manifestare molte cose – solo con il potere della vostra mente, per il potere mistico.

Tutto in questo mondo materiale grossolano viene dal mondo sottile. Come l’elettricità, che dà energia per la luce, il suono, il freddo e il calore. La mente ha tutto il potere. Quando la mente medita sulle diverse forme del Signore Supremo, come la Superanima, si chiama dhyana.

Dopo dhyana arriva dharana, poi siddhi e samadhi. Loro realizzano questo. Oggi le persone del Kali-Yuga non hanno la capacità per tutto ciò. Il corpo in Kali-Yuga non è adatto a questo. Negli yuga passati la gente viveva per centinaia e migliaia di anni. Allora la natura era diversa, anche l’aria era diversa. In Satya-Yuga il prana arrivava dentro le ossa, fino al midollo. Le formiche si mangiavano anche la carne di alcuni rsi in modo che rimaneva solo lo scheletro – non c’era sangue, niente – ma loro erano ancora vivi.

Ora, in kali-yuga, il nostro respiro va dritto verso lo stomaco, dove è immagazzinato il cibo. Le persone in kali-yuga sono deboli, e non hanno forza, hanno sempre bisogno di qualcosa da mangiare. Sono sempre occupati, inquieti, e non hanno capacità di praticare queste cose, e la loro vita è troppo breve. La mente è resa instabile dai molti tipi di godimento e gratificazione dei sensi. Non è così che si pratica.