BHAKTIPEDIA

BIBLIOTECA
BIOGRAFIE
DEI PERSONAGGI
VIDEO / AUDIO
LINK D’INTERESSE

SRILA VALIHARA PRABHU


Srila Valihara Prabhu – cenni biografici

Biografia di Srila Valihara Prabhu

Srila Valihara Prabhu è un praticante del Vaisnavismo Gaudiya, una tradizione spirituale dell’Induismo che presenta i principi del bhakti-yoga, la devozione a Dio, Sri Krishna. Egli è nato nel 1955 ed ha intrapreso questo sentiero negli anni ‘70 come discepolo iniziato di grandi maestri come Srimad A.C. Bhaktivedanta Swami Maharaja e Srimad Bhakti Vaibhava Puri Goswami Maharaja, e sotto la loro guida ha trascorso molto tempo in India nei principali luoghi santi come Vrindavana, Puri e Mayapur. In questo lungo periodo ha approfondito la conoscenza delle scritture Vediche, avendo l’opportunità di avere la compagnia di molti altri santi maestri.

Da molto tempo sta insegnando ai sinceri ricercatori spirituali come coltivare il rispetto e la devozione al Divino. Fondatore dell’Associazione Nityananda egli viaggia per sostenere interiormente coloro che hanno fiducia nel messaggio che egli trasmette attraverso il suo personale esempio con ritiri spirituali, incontri, conferenze e approfondimenti filosofici. Nei suoi discorsi offre una visione mistica, al di là del tempo e dello spazio, che va oltre qualsiasi categoria razionale. Egli invita i suoi ascoltatori a percepire un mondo superiore, non come ipotesi o astrazione mentale, ma come la più concreta delle realtà.

Inoltre ricorda in primo luogo che l’Assoluto ha manifestato le pure entità spirituali e non le istituzioni religiose. Quando queste diventano strumento di soffocamento del naturale e onesto sviluppo spirituale, ogni essere sincero deve fare spazio alla Verità.

Srila Valihara Prabhu sottolinea che la società moderna, caratterizzata dal dominio delle scienze fisiche e tecnologiche, impedisce ogni approccio trascendentale al principio della coscienza. Gli scienziati moderni attualmente tentano di spiegare tutto, incluso la coscienza o la vita, in termini di interazioni atomiche e molecolari. Attingendo da antichi testi sanscriti come il Vedanta Sutra, la Bhagavad gita e il Bhagavata Purana, Srila Valihara Prabhu offre una concezione basata su verità filosofiche e teologiche che permetta la libera espressione del puro io individuale dell’essere umano (atma). In alternativa ad una visione materialistica egli mostra l’esistenza di attività spirituali in cui l’amore per Dio manifesta tutta la sua potenza e completezza. Il suo insegnamento ci incoraggia a vivere una esperienza umana sempre più interiore e a comprendere che la vita è un dono impareggiabile da dedicare ai più alti valori della realizzazione spirituale.